La fangoterapia è un trattamento estetico e curativo dalle origini molto antiche , ed era utilizzata dagli antichi romani che hanno praticamente determinato l'esistenza della civiltà per molti secoli a venire.
Ovviamente oltre allo straordinario patrimonio culturale , che è ancora un classico esempio , i romani ci hanno lasciato quelle cose senza le quali non possiamo imaginare la nostra vita ,
sopratutto nel mio centro estetico Elisir: ( denominazione di pozioni dalle virtù terapeutiche e miracolose e di lunga vita )
"Mens sana in corpore sano" è la prova di quanto importante fosse per i nostri antenati l'arte della cura del corpo e i trattamenti per il benesere psicofisico .
Le terme sono nate intorno IV secolo a.C. ; è da quel momento in poi che a Roma si diffuse l'interesse per le pratiche di depurazione e benessere.
Inizialmente prive di acqua calda , la quale venne introdotta successivamente. Col passare del tempo , nacquero locali ad hoc dove era possibile effettuare saune, massaggi relex e fangoterapia.
Fanghi Termali
A differenza del fango, un impasto ipertermale derivante dalla commistione tra argilla e acqua , i fanghi termali e curativi sono soggetti a processi di maturazione finalizzati alla terapia .
Restano in infusione per 50-60 giorni.
Durante la transmineralizzazione il fango e l'acqua si mischiano in modo talmente profondo da scambiarsi ioni e mineralizzatori.
Le sue caratteristiche organolettiche si arrichiscono , tutto ciò è utile per sviluppare maggiori benefici sul corpo.
Nel mio Centro estetico a Desenzano del Garda , ho scelto di usare il fango con acqua termale del Castello di Velona, Montalcino e oli essenziali .
I benefici di questo trattamento consistono in:
Solitamente ,ogni ciclo di fangoterapia consiste in dodici sedute con una frequenza di 3 sedute a settimana di circa 1 ora .La terapia con i fanghi per combattere gli stati infiamatori può essere utilizzata su varie parti del corpo:
Il trattamento con i fanghi è molto conosciuto anche per essere utilizzato sull'addome , glutei e cosce per combattere l'adipe in eccesso e la ritenzione idrica :causa principale della cellulite con effetto a buccia d'arancia.
La fangoterapia è considerata curativa perchè può migliorare l'artrite, l'artrosi, dolori e infiamazioni muscolari .Svolge un azione rimineralizzante e disintossicante sull'organismo.
Può curare anche la pelle dalla psoriasis e dalle dermatiti.